Su di me

Batterista e percussionista

Da dove è iniziato tutto

Una breve storia

Si potrebbe incominciare queste breve storia, raccontando che fin da piccolo ho sempre amato “tamburellare” con tutto ciò che mi capitava in mano (cucchiai, legnetti, matite ...) su tutto quello che mi capitava a tiro e che in qualche modo potesse emettere qualche rumore strano (bicchieri, piatti, pentole, vasi, tavoli) tanto che anche a scuola ero spesso richiamato dagli insegnanti perché senza un apparente motivo incominciavo a battere con le mani sul banco e persino sulla cattedra durante un’interrogazione! Allarmati da questa sua mania, (Edo adesso però basta!) i miei genitori (prima di rivolgersi ad uno psicoterapeuta) decidono di iscrivermi ad un corso di batteria.
Una vera scoperta (per me) e una liberazione per loro!
Ma che fare dopo? Intanto farmi comprare una batteria da suonare in casa (sigh!) e poi condividere con me questa passione, prima iscrivendomi all’indirizzo musicale alle scuole medie, e al Liceo Musicale Casorati dopo.
E così la mia passione per la musica si amplifica scoprendo che oltre la batteria ci sono anche le percussioni: strumenti dai nomi impronunciabili come Bongos, Congas, Djembes, Cajon, Caxixis, Timbales, Darbukas che entrano a far parte del mio genere e interesse musicale.
Dopo la maturità provo ad entrare al Conservatorio Verdi di Milano non senza difficoltà essendo una facoltà a numero chiuso.
Ora frequento il terzo anno al Verdi, alternando molte esperienze personali con gruppi musicali dai generi differenti dal pop rock alla musica prog e sperimentale, facendo qualche breve tour in Italia.
Recentemente ho suonato a Napoli in Galleria Umberto Primo ad un concerto in omaggio al grande Pino Daniele, un evento organizzato proprio dal figlio Alessandro Daniele.
Poi mi è capitata poche settimane fa una cosa inaspettata. Essere chiamato a suonare in una band per la trasmissione televisiva “Felicissima Sera” su Canale 5 con i comici Pio e Amedeo. Quando mi hanno chiamato, pensavo ad uno scherzo dei miei amici cazzari, tanto che non ne avevo fatto cenno a nessuno.
Solo qualche giorno dopo trovandomi nella mia e-mail, pagine e pagine di partiture da imparare, mi sono reso conto che non era una beffa. Sono iniziate così settimane di prove durissime con musicisti professionisti dove io ero il più giovane componente della band. Ma le sorprese non erano finite: sul palco della trasmissione si sono succeduti artisti famosi come Zucchero, Venditti, Antonacci, Gigi D’Alessio, Nek, Elisa e molti altri che avevo potuto vedere solo alla TV.
Ad oggi tutto ciò mi ha regalato grandissime emozioni, stare sul palco è la cosa più bella che ci sia, ma la strada è ancora lunga e difficile e devo ancora studiare parecchio e ne sono consapevole. Ma io ci credo sempre. E me lo ripeto ogni giorno…

Qualche punto saliente della mia vita

In pochi punti...

2002: Quando tutto ebbe inizio, sono nato!

2016: Inizio il Liceo Musicale F. Casorati di Novara

Corso di percussioni classiche

2021-ad oggi | Conservatorio

Laureando al Conservatorio G. Verdi di Milano

2021-ad oggi | Masterclass

Ho studiato e frequentato Masterclass con Lele Melotti, Roberto Gualdi, Fabrizio Aiello, Peter Erskine, Simon Philips

Image Icon

Io ci credo sempre. E me lo ripeto ogni giorno…

Collaborazioni

Alcune delle collaborazioni più importanti

Collaboro con formazioni strumentali e band tra le più diverse.

2015. Concerto ensemble con Tullio de Piscopo

Luglio - Agosto 2022. Percussionista al “Polifonic Music & Arts Festival” di Milano.
Tour italiano insieme a Jolly Mare con concerti a Milano, Catania, Foligno e Putignano.
Direzione musicale a cura Fabrizio Martina.

Percussionista al Concerto presso Chiostro S. Barnaba - Milano con Filo Vals

Dicembre 2022 ho suonato a Napoli – in qualità di percussionista – al live “Qualcosa arriverà” New generation Play in memoria di Pino Daniele, con la direzione artistica di Alessandro Daniele.

Marzo 2023. Percussionista nella trasmissione televisiva “Felicissima Sera” con i comici Pio e Amedeo. Durante le tre puntate ha suonato con: Biagio Antonacci, Nek, Francesco Renga, Fausto Leali, Irama, Zucchero, Antonello Venditti, Gigi D’Alessio, Il Volo. Direzione musicale a cura di Umberto Iervolino

Maggio 2023. Percussionista presso Etichetta discografica “ KeyStune Records” , presso Reclab studio di Milano

Giugno 2023. Percussionista al concerto per Ensemble di “World Music” del conservatorio di Milano. Auditorium Lattuada. Direzione musicale a cura di Alberto Serrapiglio.